Network

Configurazione reti locali LAN, WLAN per la casa, il piccolo ufficio e l’Azienda. Montaggio e configurazioni switch di rete, access point, sistemi wireless, print server con fili o wireless, firewall. Si effettuano configurazioni di accesso ai pc, configurazione utenti, condivisione di file, cartelle e stampanti con i relativi permessi, condivisione dell’accesso ad internet. E molto altro ancora.

Le reti locali Wireless (WLAN) consentono la connessione dei computer e delle risorse di rete utilizzando un'evoluta tecnologia radio.

Le Wireless Lan, pertanto, risultano essere particolamente utili per:

  • Realizzazione di una rete locale senza effettuare il cablaggio (edifici storici).
  • Collegamento di più uffici nell'ambito dello stesso edificio, o edifici separati.
  • Collegamento di utenti mobili (computer palmari, portatili e lettori laser).


Realizzare un accesso wireless a una rete locale comporta dei benefici sotto vari punti di vista: innanzitutto sopprimendo i cavi si eliminano anche le limitazioni fisiche legate alla necessità di dover aggiungere un nuovo cavo (e quindi trovare spazio sull'hub e sullo switch) in caso di introduzione di un nuovo computer nella rete.
Con una rete wireless chiunque disponga dell'apposita scheda di rete può accedere immediatamente alla rete senza bisogno di aggiungere fili ulteriori. Inoltre l'assenza di cavi permette di rimanere collegati alla rete anche se nel frattempo ci si sta spostando: non è pertanto necessario essere obbligatoriamente nei pressi del punto di attacco del cavo (ovvero il nodo di rete) perché basta rientrare nel raggio di azione del ripetitore del segnale di rete.
Tali ripetitori sfruttano alte frequenze dello spettro elettromagnetico riuscendo a raggiungere velocità di trasmissione che garantiscono stabilità al collegamento.